Dott.ssa Francesca Tamponi

I miei valori

COSA VUOL DIRE LAVORARE CON UN APPROCCIO INCLUSIVO?

Lavorare con un approccio inclusivo al peso e alla salute (AIPS ®) con i disturbi alimentari significa approcciare ogni persona con rispetto e senza giudizio, indipendentemente dalla loro etnia, genere, orientamento sessuale,  identità di genere ma soprattutto indipendentemente dal suo peso o dalla forma del suo corpo. 

Gli approcci inclusivi al peso promuovono l’accettazione di tutti i tipi di forma e dimensione corporea. Consigliano di concentrarsi sul recupero dell’ascolto di fame sazietà e piacere (Intuitive Eating), invece che sul controllo del peso. 

Insegnano a riconoscere e sfidare gli stereotipi di genere e bellezza per promuovere l’accettazione della diversità e varietà corporea.

Dott.ssa Francesca Tamponi Disturbi Alimentari Immagine Corporea Treviso

Questi sono i miei valori: i principi che mi guidano nel mio lavoro

Dott.ssa Francesca Tamponi Dalunedì Project

Femminismo intersezionale: mi dichiaro una femminista e no, non vuol dire che io odi gli uomini. Credo fermamente in questo movimento che osserva il mondo da più punti di vista, che ascolta le voci di più persone e si ribella alle oppressioni. Credo si intersechi perfettamente e sia alla base della lotta per la liberazione dei corpi e delle scelte alimentari.
Il femminismo intersezionale è uno strumento che utilizzo anche nella mia pratica clinica perché mi da una visione della salute delle persone molto più ampia e orientata verso i valori di giustizia sociale, ascolto, autodeterminazione e rispetto. 

Rispetto, Diversità e Inclusione: rispettare l’altrǝ ma anche se stessǝ significare stare in ascolto e riuscire ad osservare in maniera non giudicante le differenze di ogni individuo. 
Il potere delle diversità è inestimabile quando si impara ad osservarle con rispetto ed accoglierle con inclusività nei propri valori, nei propri sguardi, nelle proprie riflessioni e parole. 

Io sogno un mondo in cui tutti i corpi sono inclusi, tutti i corpi sono apprezzati per la loro unicità, non stigmatizzati e soprattutto sogno una società in cui il valore di una persona non dipenda dal proprio peso o dalla forma del suo corpo. 

Piacere, Gentilezza e Flessibilità: sono tre parole che descrivono  molto bene le basi di un buon rapporto con il proprio corpo e con il cibo. Sono parole che accompagnano sempre i percorsi delle persone con cui lavoro e che quando da obiettivi prendono piano piano forma nella loro quotidianità creano la magia.