You are currently viewing Bullet Journal delle idee da fare dentro casa

Bullet Journal delle idee da fare dentro casa

#iorestoacasa è il motto che tutti noi dobbiamo tenere a mente in questi giorni per ridurre al minimo tutti i rischi per noi stessi, per i nostri cari e per la collettività.
Sono giornate difficili per tutti e cariche di confusione e mille domande su quello che possiamo e non possiamo fare. Non sono una virologa e neanche un medico ma da professionista sanitario il mio unico consiglio è quello di tenersi aggiornati seguendo esclusivamente fonti ufficiali e rispettare le regole. 
Sicuramente costerà dei sacrifici ad ognuno di noi ma sono certa che ne valga la pena.

Ho pensato di farvi un piccolo regalo per riempire con un po’ di positività queste giornate: un bullet journal delle idee dentro casa. 

Bullet journal: che cos’è?

E’ una sorta di agenda personalizzata per organizzare e tracciare tutte le proprie esigenze.
Si tratta di un metodo creativo e flessibile per avere un po’ più di costanza nelle proprie attività perché permette di vedere graficamente i proprio progressi giorno per giorno.

In questo caso può essere utile per riorganizzare la propria routine dentro casa e per realizzare concretamente alcune delle idee che vi vengono in mente sulle cose da fare in questi giorni. 

Idee di cose da fare dentro casa

Ho buttato giù per voi una lista con più di 25 idee di cose da fare dentro casa per prendervi cura di voi e del vostro corpo.
Le ho divise in alcune aree che penso sia importante coltivare in queste giornate così complicate.

Corpo e mente

Potete provare a inserire nella vostra routine la meditazione o provare più semplicemente a inserire nella vostra routine la respirazione consapevole, ve la spiegavo in pochi passi in questo post di Instagram. Trovate inoltre un sacco di tutorial e meditazioni guidate su diversi canali Youtube. 

Queste pratiche come lo
Yoga vi aiutano ad ascoltare il vostro corpo e favoriscono la riduzione dello stress emotivo che in questi giorni potrebbe essere parecchio alto. Se volete saperne di più ne parlavo in questo articolo. 

Visto che le palestre sono chiuse potete sgranchirvi ogni tanto e scaricare la tensione con un po’ di esercizi di fitness che potete fare liberamente dentro casa, o nel vostro terrazzo giardino se c’è qualche giornata di sole. Anche qui trovate in rete tantissimi spunti.   Sconsiglio però questa attività a chi soffre di un Disturbo Alimentare in situazione di sottopeso o di iperattività. 

Per prendervi cura dell’armonia tra corpo e mente potete anche provare a fare o rifare i #piccoliesercizipervolersibene che trovate sul mio profilo Instagram.

Cura di sè

Potete approfittare di questo tempo in più per dedicarvi a dei piccoli trattamenti di bellezza che nella vita frenetica spesso rimandate, come una maschera per il viso o per i capelli. Potete anche provare a sperimentare quelle fai da te con gli ingredienti naturali che normalmente abbiamo in cucina; trovate tantissime ricette online. 
Un’altra idea è quella di dedicare un po’ di tempo a una bella manicure e pedicure e a mettere lo smalto, aspettando per una volta che si asciughi senza nessuna fretta e senza quindi rischiare di sbeccarlo!
Per un momento di totale relax potete concedervi un lungo bagno caldo a cui potete unire una bella lettura o l’ascolto della vostra musica preferita o di un podcast.

Creatività

Non dimenticate di coltivare la vostra creatività, sopratutto ora che avete più tempo da dedicarle. E’ il momento di leggere  quel libro che sta prendendo polvere sul vostro comodino o di recuperare i numeri arretrati della rivista a cui siete abbonati.

Potete rilassarvi ascoltando un buon disco o ancora meglio potete approfittarne per creare o sistemare le vostre playlist su Spotify. 

 

Per i più creativi c’è finalmente tutto il tempo di disegnare  e per i meno esperti di provarci per la prima volta o di rilassarsi colorando qualche mandala. Potete cercarli online e stamparli.
Ma una bellissima idea che vi consiglio è quella di colorare il “Body positive coloring book” di Belle di faccia. Per chi non l’ha ancora fatto ( il mio è da tempo sulla scrivania ed è finalmente arrivato il momento di colorarlo) potete acquistarlo qui. 

Se amate scrivere è il momento per cominciare o riprendere in mano un diario.
Se avete paura di bloccarvi davanti alla famosa pagina bianca su internet trovate un sacco di “prompt”, ossia degli spunti da cui partire. Ve ne lascio alcuni anche io:

  • “Sogno un mondo in cui tutti i corpi…”
  • “Cara me del futuro…”
  • “Se avessi il corpo di un animale mi piacerebbe essere un… “

Socialità

Dobbiamo evitare il più possibile il contatto con le altre persone, questo però non significa che dobbiamo rinunciare alla socialità.
Abbiamo un sacco di strumenti tecnologici, è il momento di sfruttarli tutti al massimo!
Possiamo fare delle lunghe chiacchierate al telefono con gli amici e i parenti o per sentirci ancora un po’ più vicini possiamo fare delle video chiamate  tramite Skype, Facetime, etc..
C’è un amico che non sentite da tanto? Potrebbe essere un bel momento per provare a scrivergli una mail e raccontargli un po’ di voi e di cosa è cambiato dall’ultima volta che vi siete visti. 

Spotify ci torna in aiuto con una bellissima opzione: creare una playlist condivisa  con le persone che amiamo di più. Possiamo scoprire nuovi gusti musicali o condividere le canzoni che ci ricordano dei momenti importanti. 

Visto che i cinema sono chiusi un’idea potrebbe essere quella di scegliere di guardare lo stesso film con un amico, ognuno dal divano di casa sua e poi sentirsi al telefono per commentarlo. 

Per distrarti

Ogni tanto serve anche svagare la mente e dentro casa abbiamo tantissime alternative come guardare un episodio di una serie TV o un film

Se avete un animale domestico  potete rilassarvi a fargli qualche coccola in più. E’ il momento buono per non rimandare quella spazzolata, il bagnetto o insegnare al cane come stare a terra o riportarvi la pallina. 

Cucinare è un bellissimo modo per passare il tempo e per migliorare il vostro rapporto con il cibo. Potete sperimentare la vostra creatività con quello che avete in casa e provare delle nuove ricette.
Nel ricettario per cui ho curato la parte grafica di 
Torino Dietista e Cucina Smart trovate tantissime idee favolose. 
Colgo l’occasione per ricordarvi che non è necessario prendere d’assalto i supermercati, in questo momento più che mai è utile saper fare una spesa consapevole. In
questo mio articolo trovate qualche consiglio e la lista della spesa da scaricare.

Potete approfittarne per imparare a fare qualcosa di nuovo  come suonare uno strumento o provare uno di quei tutorial sul fai-da-te. 

Per rispettare il tuo corpo

Avete mai notato quanto quello che vedete quotidianamente sui social influenza i pensieri sul vostro corpo? Potete approfittarne per fare una bella pulizia dei vostri social e smettere di seguire tutti i profili che non vi fanno sentire a vostro agio nel vostro corpo e che stimolano quel confronto continuo che vi porta ogni volta a criticarvi. Rendete la vostra bacheca un luogo positivo, avete voi il pieno potere su quello che scegliete di seguire!

Avete mai pensato di scrivere una lettera al vostro corpo? Potete scrivergli proprio come se fosse un caro amico e scegliere voi di cosa parlargli: ringraziarlo per quello che ha fatto per voi, ricordargli cosa avete passato insieme o chiedergli scusa se qualche volta non l’avete rispettato. 

Sfruttate questo tempo con ritmi più lenti per connettervi con il vostro corpo: ricordatevi di ascoltare tutti i suoi segnali come quelli di fame e sazietà e di provare a rispettarli. 

 

 

Ora scegli i tuoi obiettivi e usa il bullet journal per tenerne traccia giorno per giorno

L’idea in più

Se ti senti super creativa puoi provare a ricostruire il Bullet Journal sulla tua agenda e personalizzarlo come preferisci. 

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

Lascia un commento