Dott.ssa Francesca Tamponi

il manifesto dei valori

Manifesto dei valori DAlunedi
Dott.ssa Francesca Tamponi Dalunedì Project

Femminismo intersezionale: mi dichiaro una femminista e no, non vuol dire che io odi gli uomini. Credo fermamente in questo movimento che osserva il mondo da più punti di vista, che ascolta le voci di più persone e si ribella alle oppressioni. Credo si intersechi perfettamente e sia alla base della lotta per la liberazione dei corpi e delle scelte alimentari.

Rispetto, Diversità e Inclusione: rispettare l’altro ma anche se stessi significare stare in ascolto e riuscire ad osservare in maniera non giudicante le differenze di ogni individuo. 
Il potere delle diversità è inestimabile quando si impara ad osservarle con rispetto ed accoglierle con inclusività nei propri valori, nei propri sguardi, riflessioni e parole. 

Io sogno un mondo in cui tutti i corpi sono inclusi, tutti i corpi sono apprezzati per la loro unicità, non stigmatizzati e soprattutto sogno una società in cui il valore di una persona non dipende dal proprio peso o dalla forma del suo corpo. 

Piacere, Gentilezza e Flessibilità: sono tre parole che descrivono  molto bene le basi di un buon rapporto con il proprio corpo e con il cibo. Sono parole che accompagnano sempre i percorsi delle persone con cui lavoro e che quando da obiettivi prendono piano piano forma nella loro quotidianità creano la magia.