rapporto con il cibo

Dott.ssa Francesca Tamponi – Psicoeducazione alimentare a  Treviso e Bassano.

Come riconoscere se il mio rapporto con il cibo è negativo?

Alcune domande che puoi porti per capire se non hai un buon rapporto con il cibo sono:

  • Hai dei cibi proibiti che non ti concedi di mangiare?
  • Ti senti in colpa dopo aver mangiato un cibo “non salutare”?
  • Segui delle regole dietetiche molto rigide?
  • Ti capita di mangiare di più quando ti senti solə, nervosə o stressatə?
  • Eviti delle situazioni sociali per non mangiare alcuni cibi?
  • Riesci a fare affidamento alle tue sensazioni di fame e sazietà per sapere quando mangiare e quando smettere di mangiare?
  • Ti capita di catalogare i cibi tra “buoni” e “cattivi” ?

Per sapere se realmente è necessario lavorare sulla tua relazione con l’alimentazione è importante rivolgersi a uno specialista.

come ti posso aiutare

corso online psicoeducazione alimentare DAlunedi project

PERCORSO di gruppo ONLINE "FARE PACE CON il cibo"

Ti senti a disagio ogni volta che sali sulla bilancia? TI capita spesso di sentirti in colpa dopo mangiato? Il pensiero del cibo ti ossessiona? Qui troverai un  percorso di gruppo online che ti aiuterà a migliorare il tuo rapporto con il cibo e con il corpo
AL MOMENTO NON È DISPONIBILE

Consulenze Skype Dalunedì Project

CONSULENZE ONLINE psicoeducazione alimentare

Abitiamo distanti ma pensi che io sia la persona adatta a te? Sei stancə di sentirti in colpa per un biscotto? O di controllare le calorie? Pensi che potrei aiutarti a migliorare il tuo rapporto con il cibo? Possiamo scoprirlo insieme con il mio servizio di consulenza tramite Skype.

Dott.ssa Francesca Tamponi Dalunedì Project

CONSULENZE DAL VIVO PSICOEDUCAZIONE ALIMENTARE

Ti capita spesso di fare sport solo per bruciare calorie? Senti che è arrivato il momento di riuscire finalmente a mangiare senza giudicarti?  Se abiti a Treviso o a Bassano possiamo lavorare insieme fianco a fianco per riuscire a farti stare meglio.

come lavoriamo

Su cosa lavoreremo?

L’obiettivo è quello di imparare ad ascoltare il tuo corpo e fare affidamento alle tue sensazioni per riuscire a mangiare libera da regole rigide e sensi di colpa.

  • Imparerai  ad ascoltare il senso di fame e sazietà
  • Scoprirai come il modo in cui mangi influenza la tua autostima e le tue relazioni sociali 
  • Lavoreremo sull’importanza che dai al peso e alla tua taglia.
  • Se hai la sensazione di vivere contando le calorie e  i passi della giornata imparerai a sentirti più libera da questi conteggi.
  • Se ti capita di mangiare di più quando sei stressata o nervosa, lavoreremo sulla  fame emotiva.
  • Se fai sport con il solo scopo di bruciare calorie lavoreremo insieme per riscoprire il piacere e il divertimento dell’attività fisica.
  • Se ti capita  di sentirti spesso a disagio nel mangiare davanti agli altri lavoreremo sul confronto con gli altri e sull’importanza del giudizio degli altri. 
  • Imparerai a riscoprire il piacere di mangiare ascoltando il tuo corpo.

 

Come funziona?

Se scegli i percorsi di gruppo online troverai nella pagina dedicata tutte le istruzioni!
Se scegli le consulenze online o dal vivo funziona così:

Ti propongo un primo incontro di persona o su Skype  che è utile sia a te che a me per conoscerci, vedere se ti senti a tuo agio con me e se ti senti a tuo agio nel parlare di ciò che in questo momento ti fa soffrire. Possiamo scoprire insieme se ti può essere utile iniziare un percorso di psicoeducazione alimentare e pensare come potremmo impostarlo

FAQ

Le domande più frequenti

Sì, il percorso è pensato anche per adolescenti e giovani. Se sei minorenne servirà però che i tuoi genitori (o tutori)  ti accompagnino alla prima visita e che firmino  alcuni moduli per dare il loro consenso a farti intraprendere questo percorso. Se si tratta di una consulenza a distanza ti invierò via mail i moduli che devono firmare.

Assolutamente no! Il primo incontro serve proprio per conoscerci e non implica nessun impegno nel proseguire il percorso! Sentiti libera di fare una prova e poi puoi prenderti tutto il tempo per riflettere se ti senti pronta ad iniziare e se ti senti a tuo agio a farlo con me. 

Per prima cosa prova a parlane con il tuo  dietistǝ/nutrizionistǝ di fiducia. Saprà sicuramente indicarti ciò che è meglio per il tuo percorso. Se è d’accordo i due percorsi possono benissimo funzionare parallelamente.  Io sarò disponibile a collaborare con loro per arricchire il tuo percorso.

Se vieni in studio da me lavoreremo sicuramente su tutti questi punti anche se soffri di un problema alimentare. Mentre non è consigliabile seguire corsi online o fare una consulenza a distanza; è molto più efficace per te un trattamento di persona sul tuo territorio.  Se abitiamo distanti contattami ugualmente e saprò indicarti qualche collegǝ o struttura vicino a dove abiti.

Se non hai trovato una risposta alle tue domande tra quelle qui sopra o se hai bisogno di maggiori informazioni lasciami un messagio qui. Ti risponderò al più presto!

Contatti Dalunedì Project

alcuni articoli che potrebbero interessarti

ma la salute

Ma la salute?

Questa è la classica obiezione che viene fatta quando si parla di rispettare tutti i corpi compresi quelli grassi. Per rispondere a questa domanda ho creato un breve video illustrato che mostra i risultati di uno studio a riguardo pubblicato in un articolo scientifico. Vorrei fare una riflessione insieme a voi per capire da dove nasce questa domanda e perché la questione salute e peso viene spesso affrontata come se le due cose andassero per forza di pari passo.

Continua a leggere >>
circolo-dieting

Dieting: quando la dieta diventa un’ossessione

Dieting è quando lo stare a dieta diventa un’abitudine costante, quando il pensiero del cibo occupa gran parte della giornata, quando il conteggio delle calorie è parte integrante di tutti i pasti e quando il peso sulla bilancia un incubo e un ossessione da cui è difficile allontanarsi.

Continua a leggere >>